If 06 Facebook 104498 Hover
If 40 Google Plus 104464 Hover

ASCOLI PICENO

     ISMLDemo

Studi e Ricerche

In questa sezione verranno pubblicati gli studi prodotti dai ricercatori del locale ISML su temi in qualche modo connessi al fondo della Cattedra Ambulante di Agricoltura di Ascoli Piceno. Come anche gli interventi di studiosi svolte in occasione di manifestazioni promosse dal nostro Istituto e – ci si augura per il futuro – i lavori di ricerca di universitari che vogliano applicarsi ai materiali del fondo stesso. Infatti, al fine di valorizzare il fondo promuovendo ricerche sul tema dell’agricoltura picena, il nostro Istituto si ripromette di istituire una borsa di studio o un premio per le tesi sull’argomento, in collaborazione con Università o altri Istituti culturali, nazionali e internazionali.

Inauguriamo questa sezione con due saggi:

  • un profilo della storia delle Cattedre Ambulanti di Agricoltura in Italia, redatta da Costantino Di Sante, direttore dell’ISML;
  • uno studio sulla storia della Cattedra ascolana dall’Unità d’Italia alla Prima Guerra Mondiale, realizzata da Giuliano De Angelis, che in questi anni si è dedicato alla cura del fondo e alla catalogazione dei suoi materiali.

 

STORIA DELLA CATTEDRA AMBULANTE DI AGRICOLTURA DI ASCOLI PICENO

STORIA DELLA CATTEDRA AMBULANTE DI AGRICOLTURA DI ASCOLI PICENO

Stampa Email

0
0
0
s2sdefault