Studi e ricerche

/ Cattedra ambulante di agricoltura

In questa sezione verranno pubblicati gli studi prodotti dai ricercatori del locale ISML su temi in qualche modo connessi al fondo della Cattedra Ambulante di Agricoltura di Ascoli Piceno. Come anche gli interventi di studiosi svolte in occasione di manifestazioni promosse dal nostro Istituto e – ci si augura per il futuro – i lavori di ricerca di universitari che vogliano applicarsi ai materiali del fondo stesso. Infatti, al fine di valorizzare il fondo promuovendo ricerche sul tema dell’agricoltura picena, il nostro Istituto si ripromette di istituire una borsa di studio o un premio per le tesi sull’argomento, in collaborazione con Università o altri Istituti culturali, nazionali e internazionali.

Inauguriamo questa sezione con due saggi:

  • un profilo della storia delle Cattedre Ambulanti di Agricoltura in Italia, redatta da Costantino Di Sante, direttore dell’ISML;
  • uno studio sulla storia della Cattedra ascolana dall’Unità d’Italia alla Prima Guerra Mondiale, realizzata da Giuliano De Angelis, che in questi anni si è dedicato alla cura del fondo e alla catalogazione dei suoi materiali.

La Mezzadria in tribunale

  • di Giuliano De Angelis
Scarica

La Mezzadria in tribunale - Tavole sinottiche

  • di Giuliano De Angelis
Scarica

Storia della Cattedra ascolana dall’Unità d’Italia alla Prima Guerra Mondiale

  • di Giuliano De Angelis
Scarica

Breve storia delle Cattedre Ambulanti di Agricoltura in Italia

  • di Costantino Di Sante
Scarica

Documenti allegati

Consulta